Medici

Dott.ssa Benedetta Raspini

Specializzazione:Biologa Nutrizionista Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laurea:
Master Universitario di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica presso l'Università degli Studi di Siena e diploma di scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione presso l'Università degli Studi di Milano
Dipartimento:

Curriculum vitae

Dopo la laurea magistrale in Biologia nel 2010 presso l’Università degli studi di Pisa, ha conseguito nel 2012 un Master Universitario di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica presso l’Università degli Studi di Siena e nel 2017 il diploma di scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel corso della carriera universitaria e professionale ha lavorato presso il Centro Obesità dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, occupandosi di malattie metaboliche, obesità e chirurgia bariatrica.

A Milano, ha svolto attività di ricerca e attività ambulatoriale presso il dipartimento di nefrologia dell’ospedale San Paolo, occupandosi in particolare di pazienti affetti da insufficienza renale cronica e calcolosi, e presso il Centro Parkinson del CTO-Istituto Gaetano Pini, con particolare attenzione alla nutrizione speciale per i pazienti affetti da malattia di Parkinson.

Recentemente si è occupata di obesità infantile presso il Massachusetts General Hospital dell’Harvard University a Boston (USA).

Attualmente collabora come ricercatore finanziato dalla Fondazione Umberto Veronesi, con il dipartimento di Nutrizione Umana presso il laboratorio di Nutrizione Clinica e Dietetica dell’Università degli Studi di Pavia.

View Time Table